Bolivia nazionalità spagnola. E 'stato professore di Biologia e Genetica presso l'Università di San Andrés, con la nomina del professor all'età di 23 anni. A La Paz, Bolivia. Stava studiando la carriera medica, quando ha dovuto lasciare la Bolivia per la persecuzione della dittatura del generale Banzer. Attualmente pendente leggere la sua tesi di dottorato in Scienze Biologiche presso l'Università di Siviglia.

Nel campo della medicina

Si è laureato in Medicina e Chirurgia. Università di Siviglia. (1979). Ha il titolo di specialista in psichiatria (1981), eseguito presso l'Ospedale Universitario Virgen de la Macarena. Siviglia-Regno di Spagna. Ha conseguito un dottorato in medicina presso l'Università di Siviglia Regno di Spagna. Nel dicembre 1992, con la qualifica: "Cum Laude". Diploma in Management Strategico nei servizi sanitari. Diploma in Scienze Forensi e Crime Investigation.

Fu professore di Medicina Legale e Coordinatore del Master di Medicina Legale e Scienze Forensi a San Francisco State University Xavier de Chuquisaca (Sucre) e successivamente di altre università private.

E 'stato il fondatore e direttore nazionale dell'Istituto delle indagini forensi del Procuratore Generale della Repubblica della Bolivia, dopo merito e concorso. Dopo aver creato e sviluppato l'IDIF. E 'stato direttore di Lex-Medico e Psicomed a Siviglia, Spagna. Oltre al professionista in esercizio uno studio privato. Anche in Spagna: Ha lavorato come psichiatra forense, Ospedale psichiatrico penitenziario a Siviglia. Il Ministero della Giustizia. E 'stato coordinatore Area di presso l'Istituto andaluso di Salute Mentale (IASAM). Andaluso Servizio Sanitario (1989-1990). Vice Area medica. Dipartimento di Psichiatria presso l'Ospedale Universitario di Valme. Servizio Sanitario andaluso.

Nel settore del diritto

Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Canterbury- UK. (Bachellor delle leggi in Giurisprudenza). E ha un master in criminologia, con il titolo: Master di Diritto in Criminologia. Un Diploma in Scienze Forensi e Crime Investigation. Costituzione e un diploma in diritti umani nel procedimento penale.

Nel campo della psicologia

La seconda classe di psicologi dell'Università di Siviglia-Spagna. Specializzato in psicologia criminale. E 'stato professore ad interim e professore associato della Facoltà di Psicologia presso l'Università di Siviglia.

E 'Vice Presidente dell'Accademia boliviana di penale Scienze Giuridiche. E 'membro dell'Accademia delle Scienze di New York. Vice Presidente della società boliviana of Forensic Sciences della Bolivia. Membro della Società Spagnola di ricerca criminologica. membro onorario della Fondazione di Vittimologia di Murcia. Ha ricevuto una menzione speciale al concorso nazionale di saggi legali, organizzato dalla Cooperazione Tecnica GTZ 2006 tedesco in Bolivia.

E 'stato nominato: Cavaliere in grado di Commendatore dell'Ordine Imperiale di Carlo V di Spagna (1999), il Cavaller estament del cavallers del Principat de Catalunya. (1999)). Illustre ospite della città di La Paz. Governo Municipale del Sindaco onorevole della città di La Paz. (1998). Cavaliere dell'Ordine di San Clemente de Sevilla (1998) Cavaliere dell'Ordine del Venerabile Ordine di Trastámara (1994) Membro d'onore. Fondazione della Vittimologia. Murcia - Spagna. (2011)

Attualmente è un altoparlante nazionale ed internazionale. Insegna laurea in varie università nazionali ed estere. E 'docente di Criminologia e Criminalistica, Judicial College di Durango in Messico. Lui è un professore di psicologia criminale presso la Scuola di Polizia dell'Università di polizia della Bolivia. Si applica professore di criminologia presso il laureato UMSA di La Paz-Bolivia.

Autore:
La autopsia. (3ª ed.)
El Original San José. La Paz 2017

Auditoria médica y forense. ¿Negligencia o Error médico? (2ª Ed.) El Original San José. La Paz 2017

Psicología criminal y criminalística. 3ª ed. Editorial El Original San José. La Paz 2014 ISBN 978-99954-2-886-0.  (Prólogo del Rector de la UMSA).

Medicina legal y criminalística. 3ª ed. Editorial TEMIS La Paz. 2012 ISBN 978-99954-2-172-4. (Prólogo del Presidente de la Academia boliviana de Ciencias jurídico Penales).

Auditoria médica y forense. ¿Negligencia o Error médico? Ed. Temis. 2ª Ed. O. San José, La Paz 2017.  ISBN 978-99954-0-998-2 (Prologo del Decano de Medicina de la UMSA).

Victimología y violencia criminal. Un enfoque criminológico y psicológico. Ed. Academia boliviana de Ciencias Jurídico Penales. La Paz. 2010. ISBN 978-99954-0-738-4 (Prologo del Prof. Manuel Duran. Ex presidente del Tribunal Constitucional).

El informe pericial en psiquiatría forense. 2ª edición. Ed. USFX. Sucre 2007. ISBN 99905-0-689-2. (Prólogo del Prof. Gonzáles Infante de la U. de Cádiz – España).

La autopsia. 3ª Ed. O. San José, La Paz 2017. ISBN (978-99954-0-630-1. Prólogo del Prof. Villanueva. Catedrático de Medicina legal de la Universidad de Granada- España)

La Huella Genética: La investigación forense de los delitos de agresión sexual. (2005) Editorial Proyecto Sucre Ciudad Universitaria. ISBN 99905-0-558-6. (Prólogo del Dr. Héctor Sandoval Parada. Ex presidente de la Corte Suprema y del Consejo de la Judicatura de Bolivia)

Violencia intrafamiliar, abordaje, integral a víctimas. Editorial Ed. Proyecto Sucre Ciudad Universitaria. USFX Sucre- 2004. ISBN. 99905-0-509-8. (Prólogo del Dr. Walter Arizaga. Rector de la Universidad San Francisco Xavier de Chuquisaca.)